Chi e il proprietario del soffitto del balcone?

Published by Charlie Davidson on

Chi è il proprietario del soffitto del balcone?

Secondo i giudici [3], il sottobalcone dei balconi aggettanti, cioè di quelli che costituiscono un prolungamento esterno dell’abitazione e che consentono l’affaccio degli inquilini, è parte integrante della struttura che è di proprietà del titolare dell’abitazione.

Chi paga la riparazione dei balconi?

Chi paga la riparazione dei balconi? Come chiarito dalla Corte di cassazione già nel 2011, anche per la predetta ragione le spese per la riparazione dei balconi aggettanti sono a carico del condomino proprietario degli stessi.

Chi deve sistemare il balcone?

In fatto di riparazione balconi, il condominio è responsabile, e deve quindi sostenere le spese, laddove ad avere problemi e necessiti di interventi è la parte frontale del balcone, il rivestimento per intenderci, oppure la porzione interessata da dettagli decorativi.

Cosa sono i Sottobalconi?

Che cosa è il sottobalcone Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E’ dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Cosa si intende per balconi aggettanti?

I balconi “aggettanti” sono quelli che sporgendo dalla facciata dell’edificio costituiscono un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono. Con riferimento alle spese per i “sottobalconi”, cioè la parte inferiore del balcone, l’orientamento è oscillante.

Come si ripartiscono le spese dei balconi?

l’assemblea può deliberare la manutenzione delle parti decorative ed estetiche dei balconi; la relativa spesa sarà ripartita secondo millesimi tra tutti i condomini, anche tra quelli privi di balcone o che hanno un appartamento che sporge su un diverso lato del palazzo.

Chi paga il rifacimento dei frontalini?

Quelle per interventi strutturali, purché sia possibile effettuare tale distinzione, saranno a carico del proprietario del balcone.

Chi ripara il balcone per l’intonaco che si stacca?

In generale ogni condomino è proprietario della parte del balcone inerente al proprio appartamento. È su di lui che ricadono quindi le responsabilità per i danni a terzi e le spese, come quelle relative al rifacimento e all’isolamento della soletta per evitare le infiltrazioni di acqua piovana [2].

Chi è responsabile del Sottobalcone?

In conclusione, allora, si può affermare che le spese di manutenzione della parte sottostante del balcone aggettante, il sottobalcone, sono a carico del proprietario dell’unità immobiliare cui il balcone aggettante protende.

Chi paga impermeabilizzazione terrazzo?

in caso di interventi strutturali (ad esempio pavimentazione o impermeabilizzazione), le spese sono a carico del proprietario del vano a cui il balcone accede. Peraltro anche nel caso di infiltrazioni balcone chi paga è il singolo proprietario.

Quale parte del balcone e condominiale?

La Cassazione ha affermato che il balcone aggettante è di esclusiva proprietà del condomino che se ne serve. Fanno eccezione gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

Come si chiama la parte di sotto del balcone?

sottobalcone
Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E’ dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Categories: Blog