In che mese fioriscono i gladioli?

Published by Charlie Davidson on

In che mese fioriscono i gladioli?

Poco esigenti, i gladioli sono piante facile di coltivazione. La forma delle foglie verdi è simile alla corta spada romana. I fiori a forma di trombetta allargata sbocciano entro luglio e settembre a seconda del periodo di piantagione.

Quante volte fioriscono i gladioli?

I gladioli sono piante erbacee a radice bulbosa, fioriscono da metà primavera fino alla fine dell’estate. Le foglie ricordano nientemeno che una “corta spada romana”.

Come bagnare i gladioli?

Bagnato ma non troppo Dalla messa a dimora fino ai giorni più caldi dell’estate, il Gladiolo va innaffiato regolarmente, ogni settimana o, quando necessario, ogni due o tre giorni, per mantenere il terriccio costantemente umido.

Cosa fare dopo la fioritura dei gladioli?

Generalmente dopo 4-6 settimane dalla fioritura il fogliame inizia ad appassire, si devono dunque tagliare le foglie ormai ingiallite e si devono dissotterrare i cormi; i bulbi vanno devono asciugare in un luogo fresco e ben aerato, si dividono poi i bulbilli dai bulbi-madre, e si puliscono.

Quando si devono tagliare i gladioli?

Taglia i gladioli quando sono già parzialmente fioriti. È meglio recidere quando sull’infiorescenza a spiga si sono aperti uno o due fiori (i primi ad aprirsi saranno quelli in basso). Taglia i fiori al mattino, quando l’aria è fresca e la pianta idratata. Usa una lama affilata, per poter eseguire un taglio netto.

Come far durare i gladioli?

Ecco allora alcuni consigli per far durare a lungo il tuo bellissimo bouquet. Devi tenere l’acqua sempre pulita e cambiala a giorni alterni. Usa acqua a temperatura ambiente. Tieni lontano il vaso dai termosifoni perché il caldo secco è dannoso.

Perché i gladioli non fioriscono?

Se l’area è diventata ricoperta di vegetazione o ombreggiata da un albero o una siepe, non ci saranno fioriture sul gladiolo poiché la pianta ha bisogno del pieno sole per fiorire. Inoltre, il sito di impianto potrebbe diventare troppo compatto nel tempo perché gli steli e le foglie sottili possano passare.

Come si curano i gladioli?

Non ama particolarmente il vento che tende a far piegare i lunghi steli su cui sbocciano i meravigliosi fiori a trombetta. Prima di interrare i bulbi, vangate accuratamente il terreno ed eliminate sassi, radici ed erbacce. Se necessario, arricchite con concime specifico per bulbi che migliora la qualità del substrato.

Come mantenere i gladioli?

Per mantenere in vita i gladioli recisi il più a lungo possibile, tieni il vaso in un ambiente fresco….Taglia i gladioli quando sono già parzialmente fioriti.

  1. Taglia i fiori al mattino, quando l’aria è fresca e la pianta idratata.
  2. Usa una lama affilata, per poter eseguire un taglio netto.

Come tagliare i gladioli secchi?

Rimuovi l’intero gambo fiorito una volta che tutte le gemme sullo stelo si sono aperte e appassite. Per completare questo passaggio, usa dei potatori o delle cesoie per tagliare il gambo vicino al suolo. Non rimuovere le foglie; questo passaggio avviene più avanti nella stagione.

Come fare per far durare i fiori freschi?

Come far durare più a lungo i fiori recisi in modo naturale

  1. Non tagliate i fusti dei fiori troppo corti.
  2. Rimuovete tutte le foglie che entrano in contatto con l’acqua.
  3. Collocate i fiori in un vaso opaco.
  4. Nutrite i fiori recisi in modo naturale.
  5. La notte spostate il bouquet in un luogo fresco.

Categories: Blog