Cosa prevede il contratto agricolo?

Published by Charlie Davidson on

Cosa prevede il contratto agricolo?

I contratti agricoli prevedono una durata della prestazione in ogni comparto di: 24 ore di prestazioni settimanali, 72 ore di prestazioni mensili e 500 ore di prestazioni annuali e se si lavorano ore in più è prevista una maggiorazione del 15%.

Come funzionano le assunzioni in agricoltura?

L’assunzione dei lavoratori agricoli può avvenire a tempo indeterminato o a tempo determinato e solitamente l’assunzione a tempo determinato con contratto di lavoro a termine avviene per lavori di breve durata, stagionali o a carattere saltuario; o per la sostituzione di operai assenti per cui vige il diritto alla …

Quando arriva la tredicesima in agricoltura?

La tredicesima e la quattordicesima sono 2 mesi di stipendio aggiuntivo che devono essere corrisposte nel mese di dicembre e il 30 aprile.

Quanti giorni servono per la disoccupazione agricola?

L’indennità di disoccupazione agricola è erogata per un numero di giornate pari a quelle lavorate nell’anno di competenza della prestazione entro il limite delle 365 giornate (366 in relazione agli anni bisestili, quali il 2020) del parametro annuo di riferimento, dal quale sono detratti i periodi di lavoro agricolo e …

Cos’è il contratto avventizio?

La maggior parte del personale addetto alla vendemmia viene assunto in media con un contratto a tempo determinato dalla durata di 1 – 2 mesi. Questo tipo di contratto è detto in agricoltura anche “avventizio” poiché la prestazione si realizza solo nei casi in cui sia richiesta dal datore.

Come funzionano le giornate agricole?

Il numero medio di giornate indennizzate è stato di 113,9 giorni. Esempio: Lavoro agricolo 51 gg nell’anno:, viene calcolata una indennità ordinaria pari a 51gg cui corrisponde un accredito figurativo di 219 giorni (utile per il diritto e per la misura delle pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti).

Come funziona il contratto avventizio?

Questo tipo di contratto è detto in agricoltura anche “avventizio” poiché la prestazione si realizza solo nei casi in cui sia richiesta dal datore. In realtà quindi non si lavora tutti i giorni, ma a seconda del tempo meteo , dalle esigenze delle cantine, o da “scelte personali dei responsabili o dei capi”.

Come funziona il contratto agricolo a tempo determinato?

Il contratto stagionale è un contratto a tempo determinato, generalmente, stipulato nei mesi primaverili ed estivi e tutela il dipendente per un periodo che può andare dai 100 ai 180 giorni. Al termine del contratto, il lavoratore può ricevere il sussidio di disoccupazione agricola.

Quando pagano la tredicesima le cooperative sociali?

Nell’articolo 47 del CCNL, si legge che chi è impiegato in una Cooperativa ha diritto alla tredicesima mensilità che deve essere corrisposta in occasione delle festività natalizie.

In quale giorno l’Inps paga la tredicesima?

Il pagamento avverrà con valuta 1° luglio. Per le pensioni di importo compreso fra 10,01 e 75 euro mensili, con la rata di luglio viene effettuato il pagamento di tutte le mensilità del secondo semestre 2021 e della tredicesima.

Quanto valgono 51 giornate agricole?

113,9 giorni
Il numero medio di giornate indennizzate è stato di 113,9 giorni. Esempio: Lavoro agricolo 51 gg nell’anno:, viene calcolata una indennità ordinaria pari a 51gg cui corrisponde un accredito figurativo di 219 giorni (utile per il diritto e per la misura delle pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti).

Quanto si prende di disoccupazione agricola con 101 giornate?

Se durante l’anno hai lavorato per almeno 101 giorni, hai diritto all’ANF per l’anno completo (312 giorni), senza maggiorazione del 13,78%.

Categories: Blog