Chi e soggetto agli obblighi del DURC?

Published by Charlie Davidson on

Chi è soggetto agli obblighi del DURC?

I soggetti che sono tenuti a rilasciare il DURC sono l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e gli atri istituti previdenziali che gestiscono forme di assicurazione obbligatoria; l’INAIL; gli altri istituti che gestiscono forma di assicurazione obbligatoria tramite convenzione con INPS e INAIL; le Casse edili in …

Chi non è tenuto al DURC?

Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall’applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L’articolo 3, comma 8 del D. Lgs. In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.

Quando non serve il DURC 2020?

Scadenza Durc, i documenti unici di regolarità contributiva conservano la loro validità anche dopo la fine dello stato di emergenza, attualmente fissato per il 15 ottobre 2020. Ma non per 90 giorni, solo fino al 29 ottobre 2020.

Cos’è il DURC in quali casi è richiesto?

Il DURC (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA) è il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario fornirlo ( da parte dell’azienda) in tutti casi in cui l’impresa stipula un contratto di servizio con enti pubblici o privati ma anche per …

Come richiedere il DURC per una società?

La richiesta del DURC può essere effettuata:

  1. online sul sito INPS, da parte di aziende e intermediari abilitati all’accesso;
  2. online sul sito INAIL, da parte di aziende e intermediari abilitati all’accesso;
  3. online sul sito sportellounicoprevidenziale.it;
  4. per via cartacea, compilando l’apposito modulo di richiesta.

Come lavorare con DURC irregolare?

In caso di posizione irregolare del richiedete il DURC online, il sistema invia entro le successive 72 ore le cause dell’irregolarità che possono essere sanate così da ottenere il certificato. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare prot.

Come aggirare il DURC?

Affinché sia di nuovo attestata la regolarità contributiva, sbloccando così più velocemente il DURC, la soluzione è infatti quella di combinare la rottamazione con la rateazione del debito. In quanto la luce verde sul Documento Unico di Regolarità Contributiva arriverà solo dopo aver pagato la prima rata.

Cosa si rischia senza DURC?

DURC non in regola, cosa succede? La mancanza del DURC quindi porta alla sospensione del titolo abilitativo, sia nel caso di inadempienze comunicate dall’organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall’amministrazione concedente stessa.

Cosa succede se non si ha il Durc?

DURC non in regola, cosa succede? Conseguenze. La mancanza del DURC quindi porta alla sospensione del titolo abilitativo, sia nel caso di inadempienze comunicate dall’organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall’amministrazione concedente stessa.

Chi deve richiedere il Durc per lavori privati?

Il committente è tenuto ad acquisire il DURC delle imprese esecutrici, di tutti i lavoratori autonomi e dei subappaltatori che concorrono ai lavori, pena la sanzione dell’arresto per un periodo che va da 2 a 4 mesi o l’ammenda da € 1.106,19 a € 5.309,73 a carico del committente e del responsabile dei lavori.

Categories: Popular lifehacks